I. PRIMO ANNO
INFORMATICA MUSICALE I
Informatica di base
Teoria dell'informazione
Introduzione all'informatica di base
Strutture hardware e software
Sistemi numerici
Linea di comando
Introduzione al software libero
STORIA ED ANALISI I
Prima del 900
Contesti storici e percorsi socio-culturali
Contesti storici e percorsi musicali
Le radici della musica occidentale
Il Novecento
Contesti storici e percorsi socio-culturali
Contesti storici e percorsi musicali
Caratteristiche della musica del XXI secolo
Contesti storici e percorsi socio-culturali
Contesti storici e percorsi musicali
Riflessioni sul pensiero compositivo contemporaneo
ELETTROACUSTICA I
Fenomeno acustico
Suono e percezione
La catena elettroacustica
Analogico
Digitale
II. SECONDO ANNO
INFORMATICA MUSICALE II
Trattamento digitale dei segnali
Campionamento digitale dei segnali
Suono e rappresentazione
Modelli di analisi del segnale
Moduli e diagrammi a blocchi
Trattamento digitale dei segnali - DSP
STORIA ED ANALISI II
Gli studi di musica elettronica, gli anni 50
La principale produzione musicale elettroacustica dagli anni 60
Metodologie analitiche
Percorsi monografici, analisi
ELETTROACUSTICA II
Tecniche di elaborazione dei segnali
Microfoni, architetture e applicazione
Elementi di registrazione
Elementi di editing
Diagrammi operativi
Spazio sonoro, acustica e percezione
III. TERZO ANNO
INFORMATICA MUSICALE III
Trattamento digitale dei suoni
Analisi e sintesi dei timbri
Filtri
Catene di filtri
Riverbero
Trattamento dei segnali nel dominio della frequenza
Scrittura
Elementi di tipografia
Stesura e redazione di progetti
Scrittura scientifica
Elementi di tipografia musicale
Scrittura musicale elettronica
STORIA ED ANALISI III
Comporre la musica oggi, il pensiero elettronico
Percorsi monografici, analisi
ELETTROACUSTICA III
Suono e percezione
Il Mixer ed i sistemi per la regia del suono
Amplificazione e sistemi di diffusione tradizionali
Stereofonia
Produzione e diffusione di suono surround
La sperimentazione elettroacustica ed i sistemi di diffusione non tradizionali
ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO ELETTROACUSTICO I
Studie II - dossier di realizzazione, suoni sinusoidali, riverberazione
Fontana Mix - processo creativo, registrazione, editing
sitting in a room - catena elettroacustica, spazio sonoro
IV. QUARTO ANNO
ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO ELETTROACUSTICO II
Analisi ed esecuzione di un brano per strumento singolo e suoni su supporto1
Analisi ed esecuzione di un brano per strumento singolo e live electronics
PROGRAMMAZIONE I
Introduzione alla programmazione
Algoritmo, lettura e comprensione
Ambienti e finalità di programmazione
Il problema del linguaggio
COMPOSIZIONE I
Le funzioni della musica
I concetti di forma, contenuto e percezione musicale
Punto linea e superficie, gli oggetti sonori
Esercitazioni pratiche in collaborazione con le classi di strumento.
V. QUINTO ANNO
PROGRAMMAZIONE II
Programmazione
Identificazione di un problema di livello adeguato
Descrizione dell'algoritmo risolutivo
Scelta del linguaggio
Programmazione del software
Interazione
Protocolli di comunicazione
Interfaccia Utente
Applicativi web
Microprocessori e sensori
COMPOSIZIONE II
Il problema musicale dal processo creativo alla scrittura
Esercitazioni
PROVA FINALE
Elaborazione di un progetto musicale con documentazione scritta e partitura per esecuzione e valutazione in sede di esame di ammissione al Corso Accademico di I Livello in Musica Elettronica presso i Conservatori Italiani.