Esame di Ammissione : Programma libero
Prima annualità:
– Tecnica di base sullo strumento
Rullante:
- colpi singoli, derivanti dalla tecnica del rimbalzo della bacchetta sul tamburo in modo da non stressare, in modo eccessivo, muscoli e tendini così da evitare irrigidimenti muscolari e tendiniti molto frequenti nei musicisti che approcciano allo strumento nel primo periodo di studio.
- colpi doppi, stessa tecnica e stesso approccio descritto nei colpi singoli.
- paradiddle in quartine di tutte e quattro le specie a velocità da 40 a 60 bpm.
- le terzine spiegazione di questa figura ritmica.
- le spazzole tecnica di base.
Metodi utilizzati: Stick control, Dante Agostini vol. 1
– Prassi esecutiva
Lo Swing: analisi della pulsazione swing attraverso la figurazione ritmica del piatto ride. Indipendenza: esercizi di piatto ride e hi hat su II e IV quarto con fraseggio del rullante. Velocità da 40 a 60 bpm.
Analisi, concertazione e trascrizione di brevi “assolo” eseguiti da batteristi degli anni 20 e 30 proventi dal dixiland come “baby” Dodds, dagli “hot five” e “hot seven” di Louis Armstrong, alla “The original dixiland jazz band”, alla “creole jazz band”, ai “New Orleans rhythm kings”.
L'accordatura della batteria jazz: spiegazione delle varie tecniche di accordatura per ottenere un suono il più vicino possibile al proprio gusto musicale. La postura e le posizioni del drum set: spiegazione della postura corporea corretta e del
corretto set up dello strumento per riuscire a muovere gli arti in maniera libera e rilassata. Metodi utilizzati: Stick control con variazioni, Jim Chapin vol 1 da pg 4 a 10, da 18 a 24.
Le forme nel jazz: la struttura armonica e metrica del Blues.
– Obiettivi:
1) conoscenza delle durate e dei valori semibreve, minima, semiminima, croma, semicroma, biscroma.
2) colpi singoli, colpi doppi e paradiddle in quartine fino alla velocità di 60 bpm
3) conoscenza della figura irregolare della terzina
4) esecuzione degli esercizi tratti dal metodo Jim Chapin fino a pagina 24 ad una velocità massima di 60 bpm.
5) esecuzione di un solo di minimo 8 misure tratto dalle varie trascrizioni effettuate durante l'anno scolastico.
6) accompagnamento di uno standard medium swing basato sulla struttura del blues.
Seconda annualità:
– Tecnica di base sullo strumento
Rullante: - colpi singoli da 60 ad 80 bpm
- colpi doppi da 60 ad 80 bpm
- paradiddle da 60 ad 80 bpm
- press roll da 40 a 60 bpm
- paradiddle trasposti su tutto il set della batteria assegnando ad ogni “accento”, di mano destra o sinistra, un suono diverso dello strumento. Velocità da 40 a 80 bpm spiegazione di quintine e sestine eseguite ad una velocità da 40 a 60 bpm
Metodi utilizzati: Stick control, Dante Agostini 2 da pg 8 a pg 14
– Prassi esecutiva:
Lo Swing negli anni 40 e 50. Esercizi con piatto ride e hi-hat sulle diverse pulsazioni di swing dei batteristi di quel periodo specifico il bebop quali Kenny Clarke, Max Roach, Roy Haynes.
I ritmi latino-americani
La musica cubana: - il movimento del clave - il pattern della cascara - la campana - i ritmi delle congas: guatrapeo e guaguancò.
Indipendenza: esercizi di piatto ride, hi-hat, rullante e cassa swing da 60 ad 80 bpm derivanti da stick control, Jim Chapin, four way coordination. Jim Chapin da pg. 11 a 17, da pg. 25 a 39.
Esercizi su ritmi cubani tratti dal libro di Horacio el negro Hernandez “conversation in clave”.
Analisi, concertazione e trascrizione di assolo eseguiti da batteristi incisi intorno agli anni '50 quali: Charlie Parker The Savoy & Dial studio session, Sonny Rollins Saxophone Colossus, Ella & Luis, Cannonball Adderley Something Else, Thelonius Monk Brilliant Corners.
Trascrizione ritmica di accompagnamenti della mano sinistra di alcuni pianisti, tra i quali, Red Garland, Oscar Peterson, Wynton Kelly, da applicare successivamente al fraseggio del rullante per esercitare il linguaggio dello swing avendo uno spettro ritmico più ampio e vario.
Metodi usati: Stick Control, Jim Chapin, Four way coordination, John Riley, Conversation in clave, dispense con esercizi formulati dal candidato.
Le forme nel jazz: la struttura metrica dell'anatole, la forma AABA, i diversi modi di accompagnarlo.
– Obiettivi:
1) conoscenza dei paradiddle
2) conoscenza di quintine e sestine
3) conoscenza degli esercizi del Jim Chapin fino a pg. 39 fino ad 80 bpm
4) esecuzione di un solo di 8 o più misure tratte dalle trascrizioni effettuate durante l'anno accademico
5) accompagnamento di un anatole o di una forma canzone basata sulla forma AABA
Terza annualità:
– Tecnica di base sullo strumento
Rullante: - colpi singoli da 80 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere.
- colpi doppi da 80 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere.
- paradiddle da 80 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere.
- paradiddle doppi da 40 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere.
- press roll da 80 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere.
- flam e drag da 40 ad 80 bpm.
- spiegazione di settimine da 40 a 60 bpm
- quintine e sestine da 60 ad 80 bpm
- lettura di marce tratte dal Wilcoxon
Metodi utilizzati: Stick control, Dante Agostini 3, Wilconcson
– Prassi esecutiva
Lo stile negli anni '60 e '70 esercizi con piatto ride e hi-hat sulle diverse pulsazioni di quel periodo.
Il fast swing
Il piatto even eight. Tony Williams
I ritmi latino-americani
La musica brasiliana: il samba, il bossa, il bajao.
Il linguaggio del pandeiro, il linguaggio del surdo primero e segundo.
Emulazione di questi suoni sul set della batteria.
Le spazzole, l'up swing.
Indipendenza: esercizi di piatto ride, hi hat, rullante e cassa da 80 bpm fino ad arrivare alla massima velocità che ogni singolo allievo riesce a raggiungere. Questi esercizi vengono estrapolati dallo Stick control, Jim Chapin, Four way coordination.
Ritmi latino americani: il clave sul piede sinistro. Esercitare l'allievo ad utilizzare il piede sinistro per suonare il pattern del clave cubano insieme alle figurazioni di cascara, con la mano destra, congas, con la sinistra, tumbau con la cassa. Tutto questo è volto a sviluppare l'indipendenza tra i vari arti.
Metodi utilizzati: Stick control, Jim Chapin, Four way coordination, John Riley, Ed Uribe, dispense.
– Obiettivi:
1) conoscenza di flam, drag e paradiddle doppi
2) conoscenza delle settimine
3) conoscenza di un esercizio a scelta del Wilcoxon
4) conoscenza del fast swing da suonare con un combo trio
5) conoscenza dei principali ritmi brasiliani