Violoncello - corso pre accademico

il seguente piano di studi è stato predisposto dalla Convenzione con il Convenzione con il Conservatorio S. Cecilia

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Una scala ed un arpeggio ad una o più ottave a scelta tra le tonalità di Do, Sol, Re, La, Fa, Si bemolle, e Mi bemolle maggiore o relative minori.

Due studi di autori diversi e con caratteristiche strumentali diverse (es. studio per la velocità, studio per il legato), oppure a scelta uno studio abbinato ad un pezzo con pianoforte.

PROGRAMMA PER L’ESAME DI CERTIFICAZIONE LIVELLO A

1) Esecuzione di scale e arpeggi a due e tre ottave nelle tonalità fino a quattro diesis e quattro bemolli, con diverse figurazioni ritmiche e varianti di arco.

2) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati, scelti fra quelli di Lee (Metodo op. 30 parte 2° dal n. 1 al n. 17, oppure op. 113, oppure op.31 fino al n. 20), Dotzauer (Metodo, vol. II op. 113 studi vol. II), Francesconi (Scuola pratica del violoncello, vol. II), Feuillard (Metodo, dal n. 20 al n. 55) o altri di livello equivalente.

3) Esecuzione di un brano, per violoncello solo o con accompagnamento di pianoforte, a scelta del candidato

PROGRAMMA PER L’ESAME DI CERTIFICAZIONE LIVELLO B

1) Esecuzione di scale e arpeggi a tre ottave in tutte le tonalità , con diverse figurazioni ritmiche e varianti di arco.

2) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati e scelti fra quelli di Dotzauer (III volume dei 113 studi rev. Klingenberg), Merk (op. 11, dal n. 4 al n. 20), Franchomme (op. 35), Lee (op. 31 vol. II, dal n. 21 al n. 40), Duport (21 studi).

3) Esecuzione di una sonata antica (fino a tutto il XVIII secolo). 4) Esecuzione di un brano o tempo di sonata, per violoncello solo o con accompagnamento di pianoforte, di autore del periodo romantico, moderno o contemporaneo, a scelta del candidato

PROGRAMMA PER L’ESAME DI CERTIFICAZIONE LIVELLO C

1) Esecuzione di scale e arpeggi a quattro ottave in tutte le tonalità , con diverse figurazioni ritmiche e varianti di arco.

2) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati e scelti fra quelli di Dotzauer (IV volume dei 113 studi rev. Klingenberg), Popper (Alta scuola del violoncello op. 73), Franchomme (12 capricci op. 7), Servais (6 capricci op. 11), Grutzmacher (24 studi op. 38, dal N. 6 al n. 14).

3) Esecuzione di due tempi di una Suite di Bach, a scelta del candidato.

4) Esecuzione di una sonata antica (fino a tutto il XVIII secolo).

5) Esecuzione di un brano (sonata, concerto o pezzo da concerto) per violoncello solo o con accompagnamento di pianoforte, di autore del periodo romantico, moderno o contemporaneo, a scelta del candidato