il seguente piano di studi è stato predisposto dalla Convenzione con il Convenzione con il Conservatorio S. Cecilia
AMMISSIONE AL PRIMO ANNO
Programma libero
PRIMO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi in prima posizione - metodo per principianti a scelta dell'insegnante (Curci, Doflein, Fortunatov, Sassmanhaus, Crickboom) - brani facili (Curci 50 studietti melodici o altri a scelta dell'insegnante)
ESAME - esecuzione di due scale e relativi arpeggi - esecuzione di due studi
SECONDO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi in posizioni fisse (1ª, 2ª, 3ª) - David 24 studi op.44 (o Sitt 100 studi op.32 I fascicolo o altri studi a scelta dell'insegnante) - Curci 60 studi nelle posizioni fisse (o Sitt 100 studi op.32 II fascicolo o altri studi a scelta dell'insegnante) - Kayser studi op.20 (1-12) - Sevcik op.2 - facili brani e duetti
ESAME - esecuzione di due scale e relativi arpeggi - esecuzione di due studi - esecuzione di un pezzo a scelta
TERZO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi in posizioni fisse (1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª) in tutte le tonalità - Kayser studi (completare) - Wohlfahrt studi op.45 (o Sitt 100 studi op.32 III fascicolo o studi tratti dal metodo per principianti di Sfilio o altri studi sui cambi di posizione a scelta dell'insegnante) - Mazas studi (1-15) - Sevcik op.2 - brani di sonate antiche, duetti o altri pezzi a scela dell'insegnante
ESAME - esecuzione di una scala a posizioni fisse a scelta della commissione tra tutte le tonalità - esecuzione di due studi con cambi di posizione a scelta della commissione tra cinque presentati dal candidato - esecuzione di un pezzo a scelta
QUARTO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi a tre ottave nelle tonalità più semplici - Mazas studi op.36 (completare) - Kreutzer (1-10) - Sevcik op.2 - Polo studi sulle corde doppie - concerti o sonate del periodo barocco o altri pezzi a scelta dell'insegnante
ESAME - esecuzione di due scale a tre ottave e relativi arpeggi a scelta del candidato - esecuzione di uno studio di Mazas a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di uno studio di Kreutzer a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di un brano di sonata o concerto del periodo barocco o di un altro pezzo a scelta
QUINTO
ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi a tre ottave in tutte le tonalità e corde doppie nelle tonalità più semplici (sol, la, si bemolle) - Kreutzer studi (completare) - Catherine Studi sul meccanismo dell'arco - Sonata del periodo barocco (o Suite di Bach nelle trascrizioni di Polo o Spindler o altri pezzi a scelta dell'insegnante)
ESAME - esecuzione di due scale e relativi arpeggi a scelta della commissione tra tutte le tonalità - esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde semplici estratto a sorte 24 ore prima dell’esame tra dodici presentati dal candidato (esclusi i primi 10) - esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie estratto a sorte 24 ore prima tra tre presentati dal candidato. - esecuzione di una sonata antica con accompagnamento di pianoforte (o Suite di Bach o altro pezzo di difficoltà pari o superiore a scelta dell'insegnante)
SESTO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi a tre ottave e corde doppie nelle tonalità più semplici - Fiorillo studi (o altri capricci o studi di difficoltà pari o superiore) - Rode capricci (1-12) - Bach sonate e partite - sonata del periodo classico o romantico
ESAME - esecuzione di due scale a tre ottave con la serie completa di arpeggi e doppie corde - esecuzione di uno studio di Fiorillo a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di uno studio di Rode a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di due tempi dalle sonate e partite di Bach - esecuzione di un tempo di sonata del periodo classico o romantico con accompagnamento di pianoforte
SETTIMO ANNO
PROGRAMMA - scale e arpeggi a tre ottave con la serie completa di arpeggi (magg., min., terza e sesta, quarta e sesta, settima diminuita, settima di dominante) e doppie corde in tutte le tonalità eseguite con vari colpi d'arco (sciolto, legato, balzato, picchettato) e scale a quattro ottave nelle tonalità più semplici - Rode (o altri capricci o studi di difficoltà pari o superiore) - Dont op.35 - Bach sonate e partite - concerto classico o romantico
ESAME FINALE- esecuzione di una scala a tre ottave con relativa serie completa di arpeggi (magg., min., terza e sesta, quarta e sesta, settima diminuita, settima di dominante) e doppie corde a
scelta della commissione tra tutte le tonalità - esecuzione di uno studio di Rode a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di uno studio di Dont a scelta della
commissione tra tre presentati dal candidato - esecuzione di una sonata o partita di Bach - esecuzione del primo tempo di un concerto classico o romantico con accompagnamento di pianoforte