PROGRAMMA AMMISSIONE AL CORSO PREACCADEMICO
Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dai metodi:
Peretti – Parte I
Gatti – Parte I
Kopprasch – Parte I
PRIMO ANNO
TECNICA
Competenze
Corretta respirazione Corretta impostazione dell’imboccatura Corretta postura Emissione del suono: attacco ed emissione dell’aria - Corretta articolazione dei suoni - Scala cromatica - Scale maggiori fino a 4 alterazioni - Arpeggi. - Armonici
Opere di riferimento :
Verzari : studi di tecnica - Peretti : parte I - Gatti : parte I - J.B. Arban Bonino : tecnica essenziale per la tromba -Colin : prima pagina
altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente
REPERTORIO
Competenze
Riconoscimento di una linea melodica Ritmo ed Intonazione Individuazione dei respiri Identificazione e rispetto delle dinamiche
Facili duetti
Opere di riferimento
Peretti : parte I - Gatti : parte I - S. Hering : 40
studi R. - W. Getchell : First Book of Pratical Studies for Cornet and Trumpet -
Concone : Lyrical Studies for trumpet
altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente
PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO I
esecuzione di una scala maggiore (fino a 4 alterazioni) comprensiva di arpeggio e scelta dalla commissione,
esecuzione di due studi, a scelta del candidato, tratto da:
Peretti – parte prima: n° 1,2,3,4,5 dai “cinque brevi studi in Sib”;
Gatti – parte prima: n°
R.W. Getchell: n° 23, 28, 40, 41
S.Hering: 17, 18, 19, 21, 22.
Concone (uno studio tra quelli affrontati durante l’anno)
Esecuzione a prima vista di un brano di adeguato livello a discrezione della commissione
N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con
l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.
SECONDO ANNO
TECNICA
Competenze Emissione del suono Articolazione dei suoni Avvio all’uso del doppio e triplo staccato Scale maggiori e relative minori in tutte le tonalità Trasporto nei toni vicini: La, Do.
Opere di riferimento
J. B. Arban - Peretti – parte I - Gatti : parte I -V. Cichowicz : Flow studies - Max Schlossberg : Daily drills and tecnica studies for trumpet
H. L. Clarke : Technical studies for the cornet - James Stamp : Warm ups + studies - Caffarelli : 100 studi melodici
altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente
REPERTORIO
Competenze Senso ritmico e melodico Espressività e musicalità
Opere di riferimento
Peretti : parte I - Gatti : parte I - C. Kopprasch : parte I - Concone : Lyrical Studies for trumpet - Marco Bordogni : The complete Book of Vocalises, Vol.1
altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente
PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO
Scale e arpeggi in tutte le tonalità
Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:
Peretti – parte I: n° 2, 5, 10, 12, 14 studi melodici
Marco Bordogni – The complete Book of Vocalise, Vol. 1: n° 2, 3, 4, 5, 6.
Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:
C. Kopprasch – parte I: n° 3, 7, 11, 14, 27, 33
Lettura a prima vista e trasporto (Do e/o La) a prima vista di una semplice melodia
N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con
l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.
TERZO ANNO
TECNICA
Competenze
Controllo e potenziamento del registro acuto - Maggior padronanza delle diverse articolazioni - Maggior padronanza del doppio e del triplo staccato - Trasporto in tutte le tonalità
Opere di riferimento.
L. Clarke – Technical Studies for the Cornet - M. Schlossberg : Daily drills and technical studies - V. Cichowicz : Flow Studies J.B. Arban -
C. Colin : Lip flexibilities
altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente
REPERTORIO
Competenze
Maggior consapevolezza dell’intenzione musicale - Sviluppo dell’espressività musicale - Conoscenza del repertorio solistico comparato con il livello tecnico dell’allievo - Esecuzione di composizioni con accompagnamento di pianoforte
Opere di riferimento
Peretti : parte II - J. Fuss : 18 studi per tromba - C. Kopprash : parte II - C. Decker : Andante e Rondò
altri metodi, esercizi e concerti di pari livello a discrezione del docente
PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO
Esecuzione di una composizione per tromba con accompagnamento di pianoforte:
Decker – Andante e Rondò o, in alternativa, un concerto di pari livello studiato durante l’anno
Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:
Peretti – parte II: n° 2, 5, 6, 9, 10, 20 (da pag. 19 a pag. 37)
Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:
J. Fuss – 2, 4, 6, 7, 12, 18.
Lettura a prima vista e trasporto (in tutte le tonalità) a prima vista di una semplice melodia.
N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con
l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.