AMMISSIONE AL PRIMO ANNO (Base)
Programma Libero
PRIMO PERIODO
Tamburo: Impostazione sullo strumento, tecnica dei colpi singoli, colpi doppi, paradiddle, acciaccature semplici
Testi di riferimento:
D. Agostini : Solfege Rythmique vol 1 (fino a pag 31)
R.Burns : Natural hand development
M. Goldenberg : Modern school for snare drum pagg. 3, 23
Strumenti a tastiera
Impostazione sullo strumento (2 bacchette), scale maggiori e arpeggi nell’estensione di due ottave, lettura di facili melodie
Testi di riferimento: M. Goldenberg (Modern school for xylophone, marimba, vibraphone) pagg 5 - 17, 26,27
Musica d’insieme
Esecuzione di parti facili in semplici brani di musica d’insieme
Testi di riferimento:
S. Kolbe : Trommel Quartet
ESAME:
tamburo: 1 studio a scelta della commissione tra 3 presentati dal candidato
tastiere: 1 studio a scelta della commissione tra 2 presentati dal candidato
esecuzione di 1 scala e arpeggio maggiore nell’estensione di due ottave
SECONDO PERIODO
1° anno
Tamburo : Tecnica dei rudimenti, acciaccature multiple, rullo pressato, rullo misurato
Testi di riferimento:
D. Agostini. Solfege Rythmique vol 1 (da pag 31in poi)
S.Fink.: Progressive studies for snare drum
M. Goldenberg: Modern school for snare drum (da pag 24 a 46)
Marimba/xilofono
Scale maggiori e minori e relativi arpeggi nella massima estensione, lettura di facili melodie
Testi di riferimento:
M. Goldenberg pagg 18 - 25, 28 - 52
Vibrafono : Introduzione alla tecnica delle quattro bacchette, esercizi a mani separate per l’articolazione, apertura e chiusura degli intervalli
Testi di riferimento: D. Samuels : A musical approach to four mallet technique for vibraphone vol I
W.Schlüter: Solobook for vibraphone (dal nr.1 al nr.7)
Timpani
Impostazione sullo strumento, esecuzione di facili letture
Testi di riferimento:
S. Goodman (Modern method for Thympani) pagg. 22 - 39
Musica d’insieme
Brani di riferimento
Strauss/Klemke: Pizzicato Polka
M. Arnold : Concert Piece
2° anno
Tamburo
Sviluppo della tecnica fondamentale e sua applicazione in studi di media difficoltà
Testi di riferimento:
M. Goldenberg pagg. 50 - 64
D. Agostini Solfege Rythmique vol 2 (fino a pag 12)
Odvaciuk vol 1°
Marimba/Xilofono
Studio delle scale e degli arpeggi, maggiori e minori, nella massima estensione e con diverse modalità
Testi di riferimento:
M. Goldenberg pagg 53 - 73
Vibrafono
Tecnica delle quattro bacchette e sua applicazione nella lettura di studi di media difficoltà
Testi di riferimento:
D. Samuels (A musical approach to four mallet technique for vibraphone vol I)
D. Friedman: Dampening and pedaling (studi 1 - 11)
Timpani
Sviluppo della tecnica fondamentale e sua applicazione in studi di media difficoltà
Testi di riferimento:
S. Goodman (Modern method for Tympani) pagg. 40 - 50
J. Delecluse studi 1 - 5
Musica d’insieme
Brani di riferimento
Bach (arr. Buonomo): Invenzioni a due e tre voci - Preludi
S. Joplin (arr. S. Fink): Ragtime dance
W. Kraft: ‘Trio for percussion’
Brani di repertorio:
Ravel ‘Ma mere l’oye’
Mozart ‘Il flauto magico’
Rimsky- Korsakov ‘Capriccio espanol’ (tutte le parti)
TERZO PERIODO
1°,2°,3° anno
Tamburo
Analisi degli aspetti tecnici nell’esecuzione di studi di discreta difficoltà
Testi di riferimento:
Odvaciuk vol 2°
E.Keune: Kleine trommel
V.Firth : studi 1 - 5
Marimba, xilofono, vibrafono
Costituzione di un repertorio di brani per strumenti a tastiera ed analisi degli aspetti tecnici relativi
Testi di riferimento:
M. Goldenberg: pagg 74- 82
Bach (dalle Partite e Sonate per violino solo) 2 studi (gigue, presto etc..)
O. Musser: Etude (op.6 n.9)
Vibrafono
Tecnica delle quattro bacchette e sua applicazione nella lettura di studi di media difficoltà
Testi di riferimento:
D. Friedman: Dampening and pedaling (dal12 al 20)
1 studio da R. Wiener ‘Six solos’ (vol 1°)
Timpani
Sviluppo della tecnica fondamentale e sua applicazione in studi di media difficoltà
Testi di riferimento:
S. Goodman (Modern method for Tympani) pagg. 51 - 68
J. Delecluse studi 6 - 15
Friese: Lepak studi (The complete Tympani Method) studi 1 - 10
Musica d’insieme
Brani di riferimento
F. Tull ‘Sonatina’ - W. Russel ‘Three Cuban Pieces’ - S. Reich ‘ Music for pieces of wood’
Brani di repertorio
Stravinsky: ‘Petrouchka’ (tutte le parti) - “Histoire du soldat”
Prokofieff: Pierino e il lupo (tutte le parti) - Scythian suite (xilofono)
Rimsky_ Korsakov ‘Scheherazade’ (tutte le parti)
Perfezionamento delle tecniche relative agli strumenti a percussione, studio di brani di repertorio, preparazione all’esame di ammissione ai trienni ordinamentali.
ESAME FINALE : prove del programma
d’ammissione al Corso Accademico
(ivi compreso un brano per percussioni riunite ed 1 o più strumenti diversi)
N.B.
Ogni allievo segue un percorso didattico individuale in funzione della propria specifica personalità e delle qualità personali. Il programma suggerito è indicativo delle fasce di livello necessarie per un percorso equilibrato e costruttivo. I testi e i brani di riferimento sono puramente indicativi e sostituibili con altri di pari difficoltà.
E’ indispensabile la partecipazione alle diverse attività della classe (concerti, saggi, spettacoli e collaborazioni con altre classi)