L’intero percorso formativo risulta articolato in:
LIVELLO BASE 2 annualità
LIVELLO INTERMEDIO 3 annualità
LIVELLO AVANZATO 2 annualità
ESAME
DI AMMISSIONE
Alcune scale a 1 o 2 ottave senza cambio di posizione
Alcune facili formule di arpeggio
2 studi o brani: un brano di musica antica, un brano contemporaneo
CONFERMA E AMMISSIONE AL SECONDO ANNO (Base)
Alcune scale con cambio di posizione
Alcune formule di arpeggio
2 studi o brani un brano di musica antica - Un brano contemporaneo
CONFERMA E AMMISSIONE AL TERZO ANNO (Certificazione Livello Base)
Scale fino a 4 diesis e 2 bemolli a 2 ottave
Alcune formule di arpeggio dal metodo M. Giuliani op. 1 fino al n. 50 oppure dal II Quaderno di A. Carlevaro fino al n. 24
un programma di 5 brani di cui almeno un brano di musica antica e uno contemporaneo
lettura di un facile brano a prima vista
PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL QUARTO ANNO (Livello Intermedio)
Scale maggiori e minori melodiche in tutte le tonalità nella massima estensione,
arpeggi di M. Giuliani op.1 fino al n. 100 o formule da Carlevaro II Cuaderno fino al n. 42
un facile studio sulle legature
3 studi tratti dalle opere di J. K. Mertz, F. Sor, D. Aguado, M. Giuliani
2 studi tratti dai 25 studi melodici progressivi op. 60 di M. Carcassi
un brano di musica antica
un brano contemporaneo
PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL QUINTO ANNO (Intermedio)
tutte le scale minori armoniche e naturali
Scale per 3e, 6e, 8e, e in 3 tonalità (di cui almeno una minore)
formule di arpeggio dal metodo M. Giuliani op.1 fino al n. 120 o, a scelta, da Carlevaro II fino al n. 84
1 studio sulle legature o abbellimenti
1 studio di F. Sor estratto a sorte tra i numeri 1,2,4,5,6,9 (i numeri sono corrispondenti all’ed.Segovia; è peró preferibile far riferimento ad edizioni piú aggiornate degli studi)
3 studi tratti da: M. Carcassi op. 60, M. Giuliani op. 48 e op. 111
1 brano tratto dalla letteratura per liuto, vihuela,chitarra barocca
una composizione scelta dal candidato tra: J. K. Mertz, metodo, M. Llobet: dieci canzoni catalane, M. Castelnuovo Tedesco: Appunti
un brano contemporaneo
lettura di un facile brano a prima vista
PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL SESTO ANNO (Certificazione livello Intermedio)
Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità piu’ agevoli.
Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell’Op. 1 (I Parte di Mauro Giuliani).
Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da: Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10) - Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 - Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10) c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Tarrega: Preludi o altre composizioni originali - Llobet: Dieci canzoni catalane - Ponce: Preludi - Castelnuovo - Tedesco: Appunti - Villa Lobos: Preludi
Una composizione di autore contemporaneo
PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL SETTIMO ANNO (Avanzato)
Un studio estratto a sorte tra gli studi di Sor corrispondenti ai n. 11 - 13 - 16 - 17 - 20 di Sor - Segovia;
Uno studio a scelta tra gli studi di Regondi, di Mertz, o di Barrios
Una composizione polifonica tratta dalla letteratura per liuto o vihuela
Un Capriccio tratto dai 36 Capricci op.20 di L. Legnani.
Uno studio a scelta di H. Villa Lobos
Un brano contemporaneo
lettura di un brano a prima vista
ESAME FINALE (Certificazione livello Avanzato)
Un studio estratto a sorte tra gli studi di Sor corrispondenti ai n. 12 - 14 - 15 - 18 - 19 - di Sor - Segovia
Uno studio scelto dal candidato tra i 12 Studi di H. Villa Lobos preferibilmente scelto
fra i numeri: 2 - 3 - 4 - 7 - 10 - 11 - 12
Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto o vihuela.
Due composizioni scelte dal candidato tra i brani o studi di Barrios, Llobet, L. Legnani 36
Capricci op.20, N. Paganini, Sonate o Minuetti
Un tema con variazioni dell’Ottocento o un brano di Mertz (comprese le trascrizioni) o Regondi
un brano basato sulla tecnica del tremolo
un brano contemporaneo
lettura di un brano a prima vista
Nota
Nei casi in cui nei programmi compaia la dizione brano contemporaneo, è preferibile indirizzare la scelta su brani scritti in un linguaggio non tradizionale, cioé non tonale, nell’ottica di un parte rilevante della storia dello strumento. Si tenga presente che la scuola di chitarra mette a disposizione brani contemporanei scritti in ordine di difficoltà in collaborazione con le classi di composizione del Conservatorio di Santa Cecilia.A tale proposito, e a titolo puramente indicativo, si elencano alcuni testi o autori di riferimento.
Brani indicativi per i vari anni di corso:
Fino al VI anno:
La Chitarra oggi, a cura di A. Baschiera
Guitar cosmos, di R. Smith - Brindle
L.Mosca, studi
G. Scaramuzza - Fabi, studi, edizioni Berben
L. Brouwer Estudos Sencillos numeri 1 - 20 e
L. Brouwer, Nuevos Estudos Sencillos
I brani scritti dalle classi di composizione del Conservatorio di S. Cecilia
Dal VII anno in poi:
Antologia Ricordi, n. 1 - 2 - 3
Brani di Petrassi, Berio, Martin, Walton, D’angelo, Bussotti, Bettinelli, Bogdanovic, Manzoni, Takemitsu, Milhaud, Dall’ongaro, Henze, Gismonti, Donatoni, Scelsi, Britten, Berkeley, Harris, e simili
I brani scritti dalle classi di composizione del Conservatorio di S. Cecilia